
Ci sono alimenti che siamo abituati a mangiare normalmente ogni giorno, ma non sappiamo in realtà se siano nutrienti oppure no. E’ vero, quando poi c’è di mezzo l’abitudine alimentare, siamo quasi convinti che niente potrà farci del male, ma allo stesso tempo è bene sapere cosa mangiare per la nostra salute.
Le banane: fanno male?
Tra questi alimenti che di certo ogni giorno e almeno una volta al giorno finiscono nel nostro stomaco, ci sono le banane, che tanto amano i bambini e che risultano davvero un superfood, ovvero uno di quegli alimenti che piace sempre e che davvero, una volta che entra a far parte della nostra alimentazione, non lasciamo più.

Questo è possibile alla luce del fatto che le banane contengono un numero molto elevato di nutrienti, per questo motivo possono essere considerate uno spuntino semplice e veloce, per recuperare energia e buonumore e senza nemmeno dover pensare a come mangiarlo e a come presentarlo in tavola. Insomma, sbucci e mangi.
Cerchiamo allora di individuare tutti i benefici che sono riconducibili alle banane, dal punto di vista nutrizionale, per finire a quelli che sono tutti i requisiti volti alla bontà che è collegata alle banane, uno dei frutti che troviamo praticamente tutto l’anno a disposizione e che possiamo mangiare anche ogni giorno.
Buonumore ed energia: perché sono legati alla banana?
Se pensiamo alla bontà che una banana racchiude tutta in se stessa, è facilmente comprensibile che sia un frutto che ci aiuta a migliorare non solo il nostro apporto energetico, ma anche il buonumore. Intanto perché riduce la fame e questo è già quanto dire, specie se sei sotto dieta ferrea e rigidissima.

Ma ancora più importante è che le banane sono un frutto che possiede degli zuccheri naturali, che non ci fanno vivere in cattivo modo i picchi glicemici, anzi ci permettono di fare incetta di elementi nutritivi, tutti volti solo alla nostra buona salute e senza mai sentirci totalmente scompensati dal punto di vista alimentare.
E se stiamo bene, se non ci sentiamo prima carichi e il minuto dopo assolutamente a terra, è chiaro che anche il nostro umore ne risente in modo positivo: praticamente mangiare una banana al giorno diventa un ottimo rimedio contro la depressione e agisce completamente in modo naturale e senza effetti collaterali.
Ricordati del potassio e del magnesio
Se consideri tra tutti gli elementi nutritivi contenuti nella banana, quando alcuni di questi possano incidere nello specifico, è chiaro che diventi perfetta per chi fa sport o soffre spesso a causa di quei terribili crampi muscolari, che spesso si accaniscono soprattutto sulle tue gambe durante il corso della notte, quando non sei in movimento.

Questi minerali nello specifico, sono molto importanti, perché ci permettono di bilanciare l’apporto elettrolitico, che alla fine quello che davvero importa quando si mangiano le banane, ma risolve anche i fastidi muscolari, soprattutto durante quelle giornate in cui gli sforzi muscolari sono davvero tanti e troppo pesanti per non aspettarsi appunto i crampi notturni.
Tieni conto che oltre tutto ogni banana dalle dimensioni piuttosto ridotte e senza eccessi o difetti ha circa 90-100 kcal, ma ha dalla sua il fatto di potersi definire saziante, sicuramente molto più degli snack confezionati grazie al suo contenuto di fibre. Insomma, ti aiuta con i crampi e ti fa sentire sazio, che cerchi di più?
La sua incredibile multi-funzionalità
Una cosa che non devi assolutamente dimenticare è che la banana è un concentramento certamente di benefici, ma allo stesso tempo tutti i suoi elementi, interni ed esterni, hanno scopi e funzioni davvero molto diversificati, al punto tale da poter considerarla un elemento imprescindibile, soprattutto per quanto riguarda la buccia che puoi usare in molti modi.

Ad esempio, la buccia si presenta come un ottimo fertilizzante per le piante, da collocare dentro la terra ma dopo averla fatta essiccare, perché potenzialmente i tuoi benefici si concentrano a maggior ragione in questo modo. E’ un ottimo rimedio anche per lucidare le foglie, e perfetto anche per le nostre scarpe.
E un dettaglio che certamente sono sicura non saprai è legato alle punture di insetto. Infatti, dopo essere stato punto da una zanzara, se ti ritrovi in casa un pezzetto di buccia di banana essiccata, strofinandola sulla puntura eviterai intanto il fastidio e il prurito e poi anche tutto quello che è connesso all’infiammazione.