5 benefici dello yogurt che trasformeranno la tua salute intestinale

Una corretta alimentazione è alla base di quello che possediamo definire la salute dell’organismo, che ci permette di stare bene con noi stessi e che ci fa vivere in modo sano e bilanciato. Un alimento che senz’altro contribuisce a mostrare un lato positivo nell’alimentazione è lo yogurt, sul quale proviamo a individuare 5 benefici nello specifico.

Flora batterica e difese immunitarie

In frigorifero, vuoi o non vuoi, uno yogurt ce l’abbiamo tutti. E ormai se ne trovano così tanti e diversificati in commercio, che anche per gli intolleranti al lattosio non sarà poi così tanto complicato trovarne uno che si adatti alle nostre esigenze di tutti i giorni. Anche perché lo yogurt fa davvero la differenza.

Immagine selezionata

Come primo beneficio, è d’obbligo menzionare il potente effetto che lo yogurt possiede nel ripristino dell’equilibrio della flora batterica. Ti sembrerà singolare, ma già dal semplice consumo di un solo yogurt si possono ottenere enormi risultati, per via dei miliardi di batteri buoni che contiene. Infatti, grazie a questi si riesce a favorire una corretta e più sistemata digestione, con un migliore anche assorbimento dei nutrienti.

Ma non è tutto qui: perché, se da un lato migliora l’aspetto più prettamente legato alla flora batterica, c’è anche da tenere in conto l’importante contributo che arriva per il potenziamento delle difese immunitarie. E’ come se queste consumando regolarmente yogurt si presentassero maggiormente attive e reattive, stimolando gli anticorpi e proteggendo in modo determinante dall’insorgere delle infezioni.

Vitamine e umore alla base di tutto

Ora consideriamo che mangiare bene significa anche poter avere un netto miglioramento dell’umore, una cosa che sembra assolutamente fuori discussione, ma che in realtà è davvero fondamentale, tenendo conto anche l’umore è quello regola ogni ciclo vitale presente e funzionante all’interno del nostro organismo. Non si tratta quindi solo di una questione alimentare.

Immagine selezionata

Nello yogurt, più nello specifico, tutto quello che porta a migliorare alla flora batterica è anche utile per la produzione della serotonina, l’ormone della felicità, che sicuramente ci mette nella condizione di sentirci più stimolati e con maggiore lucidità mentale e una stabilità allo stress senza eguali, un dettaglio che ovviamente chi è particolarmente stressato non dovrebbe trascurare.

Inoltre, è importante non dimenticare anche l’assorbimento di vitamine e minerali, nutrienti indispensabile per un organismo che si possa definire sano e in piena vitalità. E questo è reso possibile dalla presenza di fermenti lattici vivi, che favoriscono in particolar modo l’assorbimento del calcio e del magnesio, ma rendono anche particolarmente attivi gli enzimi digestivi.

Tutto gira intorno alla digestione

Ma se tutto funziona così com’è stato presentato finora è solo merito della digestione, il quinto beneficio e anche quello che a quanto è possibile capire, davvero fondamentale. Infatti, se la digestione va a buon fine e non determina alcun tipo di problema, è chiaro che ci permette di avere una condizione fisiologica che sia davvero ottimale.

Immagine selezionata

La prima cosa che non avverti sicuramente più è quella strana sensazione di gonfiore che si palesa ogni volta che hai mangiato male e senza moderazione. Lo yogurt, invece, ti aiuta sotto questo profilo, perché ti permette di digerire più velocemente stimolando tutto quello che favorisce ovviamente una digestione migliore e sicuramente sana.

Aiuta inoltre a regolarizzare l’intestino, un altro aspetto fondamentale per eliminare il gonfiore, ma anche quel senso di pesantezza che altrimenti non ti abbandona più e ti fa sentire sempre sazio inutilmente, mai con quel leggero senso di appetito in più e certamente indisposto nei confronti di tutto e di tutti.

Energia, ma in modo sano

Un corpo sano è un corpo equilibrato. E ciò significa che ogni volta che ne senti la necessità, avverti anche il bisogno di mangiare sano e bene, usando ingredienti e alimenti che si compensino e ti permettano di mettere insieme tutto quello di cui hai realmente bisogno entro ovviamente il limite e la moderazione.

Immagine selezionata

Non si tratta quindi più solo di mangiare e basta. Ma significa mangiare in modo sano e sempre pensando al proprio benessere personale, senza trascurare il reintegro di quello che ci torna utile per stare bene con noi stessi e per trovare la strada verso quello che è il nostro benessere.

Mangiare ogni giorno uno yogurt, preferibilmente bianco e arricchito con frutta fresca o con cereali è sicuramente un modo come un altro per bilanciare il nostro modo di mangiare, per equilibrarci, per sentirci meglio con noi stessi e il nostro organismo. Finiscono così i sensi di colpa e ci permettiamo finalmente di vivere tutto con estrema facilità.

Lascia un commento