Calcoli all’apparenza facili potrebbero nascondere delle insidie! La matematica è una disciplina affascinante proprio per questo: nulla è scontato ed è necessario adoperare la logica e il ragionamento, affiancati a una solida preparazione teorica, per poter individuare la soluzione nel modo migliore. Sei pronto per la sfida? Entra in gioco subito!
Se ti venisse presentata una espressione del tipo (7 x 7) – 7 = ? come la affronteresti? Useresti delle regole oppure ti fideresti dell’istinto? Proveresti a recuperare vecchi concetti imparati a scuola oppure tenteresti di ragionare a prescindere da ciò che ti hanno insegnato? La matematica di solito non prevede una sola via.
L’importante è individuare la soluzione giusta! Prima che inizi a eseguire i calcoli necessari, ti suggerisco di dare un’occhiata ai paragrafi successivi dove sono presentati alcuni concetti che potrebbero esserti utili per aiutarti a trovare più rapidamente e in modo più immediato la soluzione dell’esercizio proposto. Quando ti senti pronto, continua con la lettura!
Le basi per individuare la soluzione: le 4 operazioni
La matematica è una materia molto discussa tra gli studenti di ogni ordine e grado. Puoi immaginare il perché, avendoci già fatto i conti! Odiata da alcuni, amata da altri, la matematica rappresenta una delle materie più complesse e affascinanti dell’ambito scolastico e non solo. Questo perché ha innumerevoli applicazioni pratiche, nella vita di tutti i giorni.
Scopri le 4 operazioni con alcuni esempi: se nella dispensa ho 5 biscotti e ne compro altri 8, avrò in totale 5 + 8 = 13 biscotti. Questa è l’addizione. Se invece, dei 13 biscotti ne mangio 4, me ne resteranno 13 – 4 = 9. Ecco la sottrazione! L’addizione prevede una somma mentre la sottrazione una differenza.
Se nel mio album fotografico inserisco due foto per pagina per 5 pagine, le foto totali saranno 2 x 5 = 10. Ho appena fatto il calcolo della moltiplicazione! Infine, se ho una 12 fette di pizza da dividere tra 4 amici, ad ogni amico spetteranno 12 : 4 = 3 fette a testa. Questo è un classico esempio di divisione.
Le espressioni in matematica
Le operazioni presentate nei paragrafi precedenti sono solo la base di un argomento molto più ampio che vede protagoniste le 4 operazioni. Se facciamo un passo avanti e aumentiamo il livello di difficoltà passiamo a quelle che in matematica sono chiamate “espressioni”. Le espressioni non sono altro che sequenze di operazioni consecutive.
Alcune espressioni possono contenere parentesi, che ci indicano quali sono i calcoli da fare per primi. In generale, si dovrebbero risolvere prima le operazioni all’interno delle parentesi tonde, poi quelle interne alle parentesi quadre e solo da ultimo quelle interne alle parentesi graffe. Ma non è finita qui! Ci sono altre priorità da rispettare.
All’interno delle varie parentesi, e non solo, la priorità di calcolo va data alle moltiplicazioni e alle divisioni, solo successivamente potranno essere calcolate le addizioni e le sottrazioni. Infine, ma non per importanza, un dettaglio da non trascurare è il fatto che si deve sempre operare da sinistra verso destra.
Mettiti alla prova e trova il risultato!
Le semplici regole che sono presentate nei paragrafi precedenti, dovrebbero aiutarti a individuare l’insidia che si nasconde dietro all’espressione proposta ovvero ( 7 x 7) – 7 = ?. Si tratta a tutti gli effetti di una espressione matematica di lunghezza breve caratterizzata dalla presenza di parentesi tonde.
Le operazioni presenti sono solo due su quattro: troviamo una moltiplicazione e una sottrazione. I numeri presentati, inoltre, hanno tutti lo stesso valore: 7. Questo aspetto può essere alla base di errori comuni, non considerando la presenza di parentesi e le priorità da dare al calcolo di moltiplicazione e sottrazione.
Se riesci a calcolare la soluzione a mente va benissimo ma se pensi di poterti confondere o di poter sbagliare più facilmente, puoi sempre munirti di carta e penna e aiutarti nei calcoli e nel ragionamento scrivendo! Non usare la calcolatrice. Questo test nasce con l’idea di stimolare la tua logica e il tuo ragionamento!
Ecco la soluzione corretta!
Leggi questi ultimi paragrafi solo quando avrai individuato in maniera autonoma la soluzione, prendendoti il tempo necessario e ragionando attentamente sul percorso corretto da seguire. Non si tratta di un test di velocità, per cui il tempo non influisce sul risultato! Lo scopo primario dell’esercizio è individuare la soluzione corretta.
Quando inizi a risolvere l’espressione, fai attenzione alle insidie che possono presentarsi! Pensa alle regole di risoluzione delle espressioni con parentesi che hai appena ripassato e cerca di applicarle correttamente. La soluzione è la seguente: dando priorità alla moltiplicazione tra parentesi otterremo 49 – 7 = 42. 42 è la soluzione corretta.